Fisiologia Carlson


 
17/07/2019 Diapositive con audio di Psicologia biologica, Fondamenti di fisiologia, Psicologia fisiologica e Biologia con contenuti tratti da Fisiologia del comportamento Carlson 2014, Psicologia biologica Breedlove Rosenzweig Watson 2009, Principi di neuroscienze Kandel 2014, ora tutte in un solo file con questo indice: visualizza il pdfAscolta online le diapositivePsi_fisio20_ind

Queste diapositive sono più che riassuntiappunti visto che parlano, permettendo (per ora) di ascoltare il 43% del Carlson in 8 ore e 1 minuto, il 27% del Breedlove Rosenzweig in 3 ore e 2 minuti e il 3% del Kandel in 39 minuti (ATTENZ.: aspettando che le mie diapositive siano ascoltate e corrette da un prof della materia, esse sono quello che ha capito uno studente e possono contenere qualche errore) [=> Psicologia socialePsicologia generale] [Posizione Google] (=> Commenti)


FISIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO Carlson (43% in 8h e 1′)   => Psi bio

  1. INTRODUDUZIONE
  2. STRUTTURA E FUNZIONE DELLE CELLULE DEL SISTEMA NERVOSO
    • I neuroni
    • Le cellule di sostegno
    • La barriera ematoencefalica
    1. La comunicazione all’interno del neurone
    2. La comunicazione tra i neuroni
  3. CARATTERISTICHE DI BASE DEL SISTEMA NERVOSO
  4. PSICOFARMACOLOGIA
  5. METODI E STRATEGIE DI RICERCA
  6. LA VISIONE
  7. L’UDITO, I SENSI CORPOREI E i SENSI CHIMICI
  8. CONTROLLO DEL MOVIMENTO
  9. IL SONNO E I RITMI BIOLOGICI
  10. IL COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO
  11. EMOZIONE
  12. IL COMPORTAMENTO NUTRITIVO
  13. APPRENDIMENTO E MEMORIA
  14. LA COMUNICAZIONE UMANA 100% in 1h e 29′
  15. DISTURBI NEUROLOGICI
  16. SCHIZOFRENIA E DISTURBI AFFETTIVI MAGGIORI
  17. DISTURBI (ansia,autismo, deficit d’attenzione/iperattività, stress) 100% in 1h e 31′
  18. ABUSO DI SOSTANZE

PSICOLOGIA BIOLOGICA Breedlove Rosenzweig Watson (27% in 3h 2′)

  1. LA PSICOLOGIA BIOLOGICA: OBIETTIVI E PROSPETTIVE
  2. NEURONATOMIA FUNZIONALE: IL SISTEMA NERVOSO E IL COMPORTAMENTO
  3. NEUROFISIOLOGIA: GENERAZ., TRASMISS. E INTEGRAZIONE DEI SEGNALI N.
  4. LE BASI CHIMICHE: NEUROTRASMETTITORI E NEUROFARMACI
  5. GLI ORMONI E IL CERVELLO
  6. L’EVOLUZIONE DEL CERVELLO E IL COMPORTAMENTO
  7. RITMI BIOLOGICI, SONNO E ATTIVITA’ ONIRICA
  8. EMOZIONI, AGGRESSIVITA’ E STRESS
  9. PSICOPATOLOGIA
  10. APPRENDIMENTO E MEMORIA
  11. MECCANISMI NEURALI DI MEMORIA
  12. LINGUAGGIO E COGNIZIONE

PRINCIPI DI NEUROSCIENZE Kandel Schwartz 2015 (2/100 = 3% in 39′)

 


|<= Posizione Google di Fisiologia Carlson e psicologia biologica


La versione “tutto in un file” è online dal 17/7/2019 e in data 29/7/2019 questa pagina è:

  • in posizione 9 su 223.000 risultati per la ricerca “fisiologia carlson
  • in posizione 7 su 81.500 risultati per “psicologia biologica carlson
  • in posizione 4 su 108.000 risultati per “psicologia biologica diapositive

Se si aggiunge “audio” ovviamente sono in posizione 1, perché io sono l’unico che nelle diapositive PowerPoint ci mette la voce (purtroppo per la scuola perchè sarebbe tutta un’altra musica se parlassero anche le diapositive degli altri, come dico in “Vergogna scuola“):

  • in posizione 1 su 720.000 risultati per la ricerca “fisiologia carlson audio
  • in posizione 1 su 36.600 risultati per “psicologia biologica carlson audio
  • in posizione 1 su 37.600 risultati per “psicologia biologica diapositive audio

Nella ricerca immagini

  • 15 immagini nella pag. 1 su 58 (26%) x “psicologia biologica carlson
  • 7 immagini nella p. 1 per “psicologia biologica breedlove
  • 3 immagini nella pag. 1 per la ricerca “fisiologia carlson

=> Posizione Google di Psicologia sociale – di Psicologia generale


|<= Elementi di BIOLOGIA

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Caratteristiche della vita e livelli di organizzazione” (10′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Selezione naturale di Darwin” (6′) (metà è una mia opinione)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Atomi” (17′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Legami chimici e molecole” (8′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Legame a idrogeno” (6′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Ionizzazione acqua e pH” (9′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Carbonio, isomeri e gruppi funzionali” (7′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Carboidrati” (10′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Lipidi” (6′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Proteine” (6′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Acidi nucleici” (6′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Dai procarioti agli eucarioti” (7′)

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Dal DNA alle proteine” (9′)

Vedi più avanti “La cellula” e “Le membrane

|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Il microscopio” (3′)


|<= DIAPOSITIVE fatte su altri libri ma da sapere anche per il Carlson


Ascolta “La cellula” ( 8′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)

|<= Ascolta “Le membrane” (10′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)

|<= Ascolta “Introduzione al cervello, area di Broca e di Wernicke” (16′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)

|<= Ascolta “Sistema nervoso centrale e periferico” (10′) [Contenuti tratti dal Cap. 1 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]

|<= Ascolta “Neuroni e glia” (10′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)

|<= Ascolta “Il talamo come modulatore degli ingressi” (10′) – Contenuti tratti da una spiegazione di Rodolfo Llinas su LEVY B. (a cura di), 1998 [Risorsa elettronica]. I segreti della mente spiegati da 11 tra i più grandi scienziati a livello internazionale. Milano: Le scienze-Hypermind.)


|<= Cervelli divisi: modularità e interprete razionale di Gazzaniga


Ascolta “Cervelli divisi: modularità e interprete razionale” nella versione originale (30′) o nella versione ridotta (13′) [Contenuti tratti da GAZZANIGA M. S., 1989. Il cervello sociale. Alla scoperta dei circuiti della mente. Firenze: Giunti Barbera]


|<= Le principali aree corticali secondo il Kandel e secondo il Carlson


Ascolta “Le principali aree corticali secondo il Kandel” (13′) e poi “Le aree corticali secondo il Carlson” (12′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999 e dal Carlson 2008)


|<= Il sistema della sensibilità somatica (14′)


Ascolta “Il sistema della sensibilità somatica” (14′) [Contenuti tratti dal Cap. 8 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]


Carlson<= Stadi del sonno



Carlson<= Insonnia, apnea del sonno e gambe senza riposo


Ascolta i contenuti del libro (14′)


Carlson<= Perché dormiamo?



Breadlove<= IL SONNO E LA VEGLIA


Ascolta i contenuti del libro (15′)


Breadlove<= Impulsi elettrici nel neurone


Ascolta “Impulsi elettrici nel neurone” (11′)


Breadlove<= La sinapsi


Ascolta “La sinapsi” ( 7′)


Breadlove<= SEGNALI ELETTRICI


Ascolta “SEGNALI ELETTRICI” (15′)


Breadlove<= ORMONI: INTRODUZIONE


Ascolta “Ormoni: introduzione” (13′)


Carlson<= Lo sviluppo sessuale



Carlson<= Emozioni come modelli organizzati di risposte



Carlson<= L’aggressività



Carlson<= Ormoni e aggressività


Ascolta i contenuti del libro (11′)


Carlson<= Aree del linguaggio e significati


Ascolta “Aree del linguaggio e significati” (12′)


Carlson<= Afasia di Broca


Ascolta “Afasia di Broca” (9′)


Carlson<=Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica


Ascolta “Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica” (23′)


Carlson<= Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie


Ascolta “Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie” (13′)


Carlson<= Alessia e dislessia acquisita


Ascolta “Alessia e dislessia acquisita” (18′)


Carlson<= Dislessia evolutiva


Ascolta “Dislessia evolutiva” (6′)


Carlson<= Disgrafia


Ascolta “Disgrafia” ( 8′)


Breedlove<= PSICOLOGIA BIOLOGICA



Breedlove<= Desiderio, piacere e nuclei della base


Ascolta “Desiderio, piacere e nuclei della base” (19′)


Breedlove<= Amigdala ed emozioni


Ascolta “Amigdala ed emozioni” (21′)


Breedlove<=  MECCANISMI NEURONALI DI MEMORIA


Ascolta “Meccanismi neuronali di memoria” (17′)


Breedlove<= PLT e DLT nell’IPPOCAMPO


Ascolta “PLT e DLT (Potenziamento e Depressione Lungo Termine) nell’ippocampo” (18′)


Kandel<= Apprendimento implicito ed esplicito (dia vecchia)


Ascolta “Apprendimento implicito ed esplicito” ( 5′)


Kandel<= L’ippocampo e la memoria temporanea (dia vecchia)


Ascolta “L’ippocampo e la memoria temporanea” ( 3′)


Kandel<= Tipi di memorie


Ascolta “Tipi di memorie”  (13′)


Carlson<= Apprendimento Carlson1


Ascolta “Apprendimento Carlson1” (15′)


Carlson<= Stressor, risposta di stress e PTSD


Ascolta Stressor e risposta di stress” (26′)


Carlson<= PsicoNeuroImmunologia


Ascolta PsicoNeuroImmunologia (21′)


Carlson<= L’autismo


Ascolta “L’autismo” (18′)


Carlson<= ADHD Deficit dell’attenzione e iperattività


Ascolta “ADHD” (12′)

 


Kandel<= Depressione 1 (Kandel)


Ascolta “La depressione” (11′)


Breedlove<= Depressione 2 (Breedlove)


Ascolta “Panoramica sulla depressione” (11′)


Carlson<= Depressione 3 (Carlson 1)


Ascolta “Disturbi affettivi (depressione uni e bipolare)” (17′)


Carlson<= Depressione 4 (Carlson 2)


Ascolta “Ipotesi sulla depressione” (18′)


Breedlove<= Ansia 1 (Breedlove)


Ascolta “Ansia 1 (Breedlove)” (16′)


Kandel<= Ansia 2 (Kandel)


Ascolta “Ansia 2 (Kandel)” (16′)


Carlson<= Ansia 3 (Carlson)

 


Ascolta “Ansia 3 (Carlson)” (14′)

 

 


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