MARILYN (Simon Curtis, Gran Bretagna 2011, Cs). La settimana di baci e vicinanza tra un ragazzo 23-enne (Colin) e la donna più famosa e desiderata della terra (Marilyn, che all’epoca dei fatti aveva 30 anni e si era appena sposata per la terza volta) è un esempio di amore temporaneo che ho appena spostato subito dopo SCUSA SE MI PIACE TUO PADRE (dove si raccontano le due settimane di baci e vicinanza tra la 24-enne Nina e il 50-enne David), perché dal punto di vista cerebrale le due relazioni sono identiche. Questi sono pertanto due film da vedere uno di seguito all’altro, risultando l’uno la versione stellare e l’altro la versione quotidiana della stessa cosa, quell’amore temporaneo tanto apprezzato e considerato sacro su Terra2 quanto biasimato e criminalizzato su Terra1 (se lui non viene da un castello e lei dalle stelle). La natura dell’amore temporaneo è quella dei sogni e questo si vede bene in MARILYN, ma per sognare non c’è bisogno di nulla di più di quello che abbiamo già e questo si vede bene in SCUSA SE MI PIACE TUO PADRE.
VEDERE IL FILM <= | => APPROFONDIMENTI
INDICE DEL RIASSUNTO DEL FILM COI MIEI COMMENTI
- 1 – Inizio film [ Fig. 1: la canzone di Marilyn – Fig. 2: la storia di un sogno diventato reale per qualche giorno è la storia di un amore temporaneo – Fig. 3: il vestito aperto di Marilyn sul palcoscenico aiuta a sognare di poter aprire il vestito chiuso di Vanessa – Fig. 4: gli uomini stanno in primo piano ma i limiti entro cui possono muoversi li fissano le donne che hanno dietro ]
- 2 – L’arrivo di Marilyn [ Fig. 5: il Principe e la Ballerina sono occupati a tempo pieno a negarsi ogni valore a vicenda – Fig. 6: la bellezza attribuita a Marilyn è potenziale – Fig. 7: l’amore temporaneo è compatibile al 200% col matrimonio di uno dei due o di entrambi – Fig. 8: il grande sponsor dell’amore positivo e dell’amore temporaneo è l’aumento di 20/30 anni della speranza di vita ]
- 3 – Si comincia a girare
- 4 –
- 5 –
- 6 –
- 7 –
- 8 –
- 9 –
- 10 –
- 11 – Fine delle riprese
VEDERE IL FILM
fonte: NowVideo by cineblog (leggi il PressBook completo del film)
Un ragazzo seduto in prima fila nel cinema (Colin) guarda Marilyn con espressione rapita. Alla fine della sua esibizione Marilyn manda con la mano un bacio a tutti gli uomini che la stanno guardando e Colin sorride.
- [ Fig. 1: la canzone di Marilyn =>F2 ] Quando l’amore non c’è / Tutto va male / Questo è quello che so / Quando l’amore non c’è / L’uomo se ne va / La donna diventa insopportabile / Sentiamo un’ondata di caldo / Un caldo tropicale / La temperatura sale / Non e’ sorprendente / Di certo riuscirai / Ho iniziato quest’ondata di calore / Lasciando il mio dondolo / Di modo che / I clienti possano dire / Che ce la farò / Farò.. farò / Sentiamo un’ondata di caldo / Un caldo tropicale / Nel modo in cui mi muovo, il termometro dice / Che ce la farò.
- [ F1<=Fig. 2: la storia di un sogno diventato reale per qualche giorno è la storia di un amore temporaneo =>F3 ] Per sognare c’è bisogno anche di una occasione favorevole ma soprattutto c’è bisogno di aver voglia di sognare. Tale voglia c’è se si sta costruendo qualcosa di nuovo nel proprio cervello a livello delle cortecce associative, perché immaginare una situazione oggi assente mette il cervello (davanti) al lavoro su come farvi fronte nel modo migliore, dal momento che quella situazione è presente per lui]
Colin: – [Trovavo conforto nel piccolo cinema in cui mi rifugiavo ogni giovedì sera. Alfred Hitchcock, Orson Welles, Laurence (Larry) Olivier, questi erano i miei eroi. Volevo far parte del loro mondo. E a 23 anni ebbi la mia chance]
- Si può sognare una situazione oggi assente anche per evitare di confrontarsi col presente, invece che per prepararsi a far fronte al futuro, ma non è il caso di Colin perché come vedremo lui, dopo aver fatto i suoi sogni, si mette a fare per cercare di realizzarli.
Colin si mette ad aspettare seduto sul divano davanti alla segretaria (Vanessa), la quale lo guarda volentieri.
- [ F2<= Fig. 3: il vestito aperto di Marilyn sul palcoscenico aiuta a sognare di poter aprire il vestito chiuso di Vanessa =>F4 ] È importante capire che Vanessa è bella e desiderabile tanto quanto Marilyn, perché ogni donna assomma in sé la bellezza di tutte le donne del mondo, dal momento che ogni approvazione femminile è un’approvazione ufficiale riconosciuta valida da tutte le altre donne. Preso atto che ogni donna ha il potere di approvarlo ufficialmente, Colin (come ogni altro uomo) concentra i suoi sforzi sulla donna che sembra più disponibile ad approvarlo, ovvero su Marilyn, che in qualità di attrice è chiamata a dare corpo e concretezza al sogno maschile di ottenere l’approvazione di una donna.
V. (andando via, a Colin): – Baderai tu al mio amato Larry, vero?
- [ F3<= Fig. 4: gli uomini stanno in primo piano ma i limiti entro cui possono muoversi li fissano le donne che hanno dietro =>F5 ] Colin parla con suo padre prima che con sua madre, ma cosa è autorizzato a fare il padre lo ha fissato la madre. Colin chiede un lavoro a Hughie ma a decidere per prima che lui può essere utile e a dargli la sua prima mansione è Vanessa. Laurence fa il capo, ma lo vediamo impotente davanti a Marilyn e comandato da Vivien, che non nasconde affatto di affidare a Colin il compito di controllare il marito in sua assenza.
Jacobs: – Che cazzo di macchina è?
- Anche il padrone della casa di lusso tratta senza mai dimenticare che deve accontentare sua moglie e l’importanza di piacere a Marilyn deriva dal fatto che tutte queste donne che controllano l’operato maschile sono tenute a dichiararsi soddisfatte se Marilyn si dichiarasse soddisfatta.
J.: – Ottimo lavoro, ragazzo.
- La contentezza di tutti questi uomini per aver trovato una casa a Marilyn deriva dal fatto che riuscendo nel lavoro accontentano le loro mogli, ma non perché dopo potranno ottenere prestazioni sessuali dalle loro mogli (cosa che notoriamente non entusiasma nessun marito), ma perché una moglie accontentata si asterrà dal creare problemi al marito.
Le persone presenti ridono.
- La stanza è misera forte, ma a Colin non importa. [Per questa stanza (come per tante altre situazioni quotidiane tristi) i sogni sono una benedizione, perché fa vivere la persona altrove. La funzione fisiologica dei sogni non è però quella di far dimenticare il presente, ma quella di anticipare il futuro dando tempo al soggetto di preparare buone risposte alle situazioni che pensa di incontrare domani.
Sir Laurence Olivier e Scarlett (Rossella) O’Hara in persona, Vivien Leigh, sono qui ad accoglierli. I reali della recitazione inglese incontrano i reali della recitazione d’america.
- [ F4<= Fig. 5: il Principe e la Ballerina sono occupati a tempo pieno a negarsi ogni valore a vicenda =>F6 ] Guardate questo film su Cineblog e vedrete che il disprezzo ostentato da ambo le parti rade al suolo tutto col plauso degli spettatori, contenti evidentemente di negare ogni valore all’altro sesso, ma l’effetto è quello di rendere tutte le persone grottescamente brutte al di là dei loro vestiti artificiosamente scintillanti.
- [ F5<= Fig. 6: la bellezza attribuita a Marilyn è potenziale =>F7 ] Fino ad oggi infatti le donne sono state tutt’altro che belle nella parte che hanno svolta e se vi serve una ripassata su quanto siano state distruttive tenete presente che nelle quasi 4 ore di => VIA COL VENTO i panni sporchi dell’amore negativo sono lavati pubblicamente. Ma poi tornate qui perché ora è il momento di mettersi tutto questo alle spalle puntando diritti sull’amore positivo.
Risata generale.
- [ F6<= Fig. 7: l’amore temporaneo è compatibile al 200% col matrimonio di uno dei due o di entrambi =>F8 ] Vediamo qui il primo confronto diretto tra la storia di questo film e la storia narrata in SCUSA MI PIACE TUO PADRE, notando che il marito di Marilyn non si lamenta affatto dei baci dati a Colin, mentre la moglie di David se ne lamenta moltissimo. Chi ha una posizione adeguata ai fatti non è Paige ma Miller, che lontano da Marilyn può tornare a pensare mentre Colin fa volentieri la spalla di Marilyn. Un Miller che non finge di non sapere che ci sono anche i baci degli amori temporanei e che non hanno mai ucciso alcun matrimonio, se non vengono presi a pretesto, ovviamente.
V.: – Oh, non fare il bambino. Ho 43 anni, tesoro. Nessuno mi amerà per molti anni ancora. Neanche tu.
- [ F7<= Fig. 8: il grande sponsor dell’amore positivo e dell’amore temporaneo è l’aumento di 20/30 anni della speranza di vita =>F9 ] L’amore temporaneo è un momento della preparazione di un amore per domani. Ieri non aveva senso prepararsi ad un secondo amore che non c’era il tempo di vivere, ma oggi non ha senso non fare tale preparazione (che in sovrappiù riporta l’amore e il piacere dentro al matrimonio)
…
…
…
|<= FINE COMMENTO e INIZIO APPROFONDIMENTI
- …
- …
A<= …