SCUSA MI PIACE TUO PADRE (Julian Farino, USA 2011, sinossi) è un ottimo film per apprezzare la differenza tra l’amore temporaneo e l’amore per sempre, perché come amore per sempre la storia tra la 25-enne Nina e il 50-enne David fà più pena che invidia, mentre come amore temporaneo è il massimo per entrambi. Una volta chiusa la guerra tra donne e uomini si passa a chiudere anche quella tra due generazioni consecutive, che è il sogno di tutti i genitori ma anche un bel sollievo per tutti i figli. L’importanza straordinaria degli amori temporanei (sacri su Terra2 ma proibitissimi sulla terra attuale) spiega perché la sceneggiatura di questo film (cito dal pressbook) <<era apprezzatissima da chi l’aveva letta e richiestissima da chi non l’aveva ancora fatto>> e pur essendo finita nella lista nera dei film mai realizzati era diventata <<una delle letture più gettonate tra gli addetti ai lavori>>. Per una versione più accattivante dell’amore temporaneo guardate il film MARILYN, ma la situazione mostrata qui è molto più importante perché molto più vicina alla realtà quotidiana.
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INDICE DEL RIASSUNTO DEL FILM COI MIEI COMMENTI
- 1 – Titoli iniziali [ Fig. 1: le due famiglie con indicate le persone positive ]
- 2 – Il ritorno di Nina [ Fig. 2: due persone da sole nel deserto si abbracciano volentieri – Fig. 3: usare lo stesso cucchiaio può fare sia schifo sia piacere ]
- 3 – Toby lo tengo per dopo [ Fig. 4: un bacio tanto problematico come amore per sempre quanto promettente come amore temporaneo – Fig. 5: amare qualcuno della generazione successiva è il massimo desiderio di ogni persona adulta ]
- 4 – Secondo episodio [ Fig. 6: quel bacio è stato niente di visibile come niente di visibile dà la scuola – Fig. 7: vomitevole è quello che fa Kathy e non quello che fa David ]
- 5 – Nient’altro [ Fig. 8: Nina viene processata per aver detto che gli piaceva davvero David – Fig. 9: la gelosia di Vanessa è infondata e risulta una scusa per disprezzare suo padre – Fig. 10: David ringrazia Nina offrendole l’interpretazione autentica dell’amore temporaneo – Fig. 11: l’unica regola del cervello umano è che non ha regole ]
- 6 – Atlantic City
- 7 – Non vi vogliamo più mentire
- 8 – Nina al lavoro
- 9 – Ethan
- 10 –
- 11 –
- 12 –
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fonte: nowvideo by Cineblog [Julian Farino, USA,92′,5.5*(tC–M–E–14€) pB
Ethan (mettendo una mano sulle gambe di lei): – Esprimi un desiderio. Su vai. Poi lui spalma della panna sulla bocca di lei, che va a baciarlo.
- La ragazza negativa (Vanessa) ha bisogno di una ragazza positiva da aggredire, alla quale dare la colpa dei problemi che si crea da sola, e questa ragazza è Nina.
K.: – Paige, te l’ho detto che era John Masha l’agente immobiliare che lo trattava.
- Kathy è specializzata nell’interrompere i discorsi altrui, oltre che ovviamente nel dare ordini al marito (che si fa complice del disprezzo di lei eseguendo prontamente l’ordine ricevuto).
Vanessa: – [Durò fino al secondo anno. Quando lei mi abbandonò per Leens Gate e il suo gruppo di fighette. Poi baciò e fece anche un lavoretto a Peter Fortunato. Io ero segretamente innamorata di lui da sempre.
- Nina sogna “un milione di amanti” e mette amore (temporaneo) nelle sue amicizie, mentre Nina pretende amore senza darlo e, non ottenendolo, dà la colpa a Nina.
- [ Fig. 1: le due famiglie con indicate le persone positive =>F2 ] Sono ovviamente negative le due donne adulte, col marito di una rassegnato ad esserlo anche lui e l’altro marito che invece vorrebbe star bene (e in questo consiste la sua positività sul piano emozionale), ma odiare sua moglie ogni giorno di più non serve a nulla se non si decide a rompere con lei.
Nel frattempo David mostra a Terry la novità: un bel frigo nuovo nel capanno della piscina.
- David resta accanto alla moglie perché tutte le altre donne sono altrettanto negative della moglie, ma se ne andrà il primo giorno che incontrerà una donna positiva.
N. (senza abbracciare sua madre): – Ciao mamma. Poi ho deciso di venire.
- Suggerisco di tradurre il “credevo non venissi” di David con un “non dovresti essere tu a tornare qui ma io andarmene da qui come hai fatto tu 5 anni fa”.
- Anche Nina solidarizza con David approvando il suo desiderio di andarsene da quella casa come ha già fatto suo padre, ma quando a solidarizzare è una donna la cosa cambia perché il nuovo diventa possibile, essendoci almeno una donna di segno diverso da quella da cui David vorrebbe fuggire.
- [ F1<= Fig. 2: due persone da sole nel deserto si abbracciano volentieri
=>F3 ] Essere vicini a livello emozionale viene prima dell’essere lontani sul piano razionale perché l’elaborazione emozionale precede temporalmente quella razionale.
K.: – Questo era del tutto fuori luogo.
- “Escici tu” sarebbe un ottimo consiglio, se non fosse che una donna negativa non sta cercando come rendere piacevole la sua vita ma come rendere spiacevole la vita alle persone che dice di amare.
- Quanto al crescere, Nina non ha fretta di diventare cattiva come sua madre disprezzando tutti a cominciare dal marito, dopo di che possiamo capire se Toby non ha fretta di trovarsi una moglie.
N. (mentre usa lo stesso cucchiaio per prenderlo): – È buono?
- David non è disponibile a compensare la vita privata insoddisfacente con soddisfazioni professionali, dopo di che è per forza interessato all’amore e non può non desiderare Nina, come è evidente dal fatto che lascia sempre a lei l’ultima parola (cosa che caratterizza il ruolo femminile nell’amore approvatorio).
- [ F1<= Fig. 3: usare lo stesso cucchiaio può fare sia schifo sia piacere =>F4 ] Tutto dipende dal come si classifica l’altra persona (nemico da odiare o amico da amare) e il lato fisico conta ben poco mentre conta moltissimo la compatibilità tra i due cervelli (che non è voluta con un nemico mentre è perseguita con un amico).
P.: – Terry! No, in realtà è un’esperienza natalizia collettiva molto bella. Davvero.
- L’unico commento che vorrei fare sulle parole di Paige, sia davanti al gelato che davanti agli acquisti di Natale, è di rendere onore a David che non sopporta più di averla vicina.
Terry: – Toby, se vuoi un consiglio fa finta di niente.
- Il veleno in famiglia lo spargono le donne e visto che sono le donne ad avere il ruolo di decidere cosa è bene e cosa è male non c’è alcun modo di salvarsi. Fino a che le figlie continueranno a fare come le loro madri, ma se Vanessa promette molto bene in tal senso, Nina ha altri programmi per il suo futuro.
N.: – Vivo per questo.
- David e Nina non spendono una sola parola contro gli altri adulti, che evidentemente non considerano recuperabili alla positività.
Nina trova Toby addormentato sul divano e ritorna in cucina a posare i bicchieri. Qui vede la luce nel capanno e decide di andare a trovare David.
- L’amore non è una priorità per Toby e questo è il motivo per cui ha preferito il bere al fare la corte a Nina, mentre lo è per David, che resta sveglio e giustamente viene premiato da una Nina interessata a fare qualcosa che la porti oltre alla “delusione Ethan” (che avendo una Nina disposto a sposarlo ha preferito mandare a monte tutto facendo la corte a un’altra ragazza, nell’unico momento della sua vita in cui questo sano principio di amare tutte le donne andava messo da parte per far posto ad una donna in particolare).
Nina ride divertita.
- Il “lo tengo per dopo” di Nina non è una battuta ma un programma di lavoro, che classifica quello che è andata a fare con David un amore temporaneo, utile per arrivare all’amore con un coetaneo domani.
- La posizione di David verso lo sport agonistico, dove il divertimento consiste nel considerare avversari da distruggere gli altri, è altrettanto chiara della sua posizione verso gli altri adulti negativi in amore e Nina non fa finta di non vedere che lui non sogna la guerra ma l’amore. Visto che anche lei sogna l’amore, ci sono le condizioni per vivere un amore temporaneo mentre entrambi aspettano l’amore per sempre da qualcuno della loro stessa età.
David (quando smette di baciarla e si allontana): – Oh cazzo!
- [ F3<= Fig. 4: un bacio tanto problematico come amore per sempre quanto promettente come amore temporaneo =>F5 ] La grande distanza tra i cervelli di queste due persone rende tanto problematico un eventuale tentativo di renderli identici per mettersi insieme “per sempre” quanto facile il darsi qualcosa di utile da portare ognuno nella propria vita avvicinandosi l’uno all’altro temporaneamente.
V.: – Preoccupatevi di voi stessi.
- Qui Maya ed Henry evidenziano la negatività di Vanessa, la quale alla fine di questa storia sarà quella che più ci guadagnerà, perché si deciderà finalmente a crescere e a rapportarsi alla pari con suo padre (cosa che oggi si guarda bene dal fare, smentita clamorosamente da Nina che invece lo fa)
K. (da dietro la porta): – Ok.
- [ F4<=Fig. 5: amare qualcuno della generazione successiva è il massimo desiderio di ogni persona adulta =>F6 ] Il desiderio con cui qui Kathy guarda Tobias non è inferiore al desiderio con cui prima David guardava Nina, perché amare qualcuno della generazione successiva mette insieme i due massimi piaceri della vita. Se non succede spesso che una donna ceda a questa tentazione è perché una tale relazione sarebbe molto più squilibrata di quella tra un adulto e una ragazza e soprattutto perché procura un piacere del tutto incompatibile con la negatività in amore voluta dalle donne.
- Una relazione tra Toby e Kathy è molto più sbilanciata di quella tra Nina e David, dove il maggior peso femminile è bilanciato dalla maggiore esperienza di David, oltre che impensabile su una terra1 dove sono le donne adulte a proporre relazioni private negative basate sul disprezzo reciproco, mentre gli uomini sono tenuti dal loro ruolo propositivo a proporre relazioni positive basate sull’apprezzamento.
N.: – Si. Cena con te e i tuoi. Mi sembra un’ottima idea.
- Che sia ironico o meno quel “mi sembra un’ottima idea”, resta il fatto che ogni occasione è ottima per una persona che, quando non è impegnata in un amore per sempre, lo è in un amore temporaneo (che è la ricetta Terra2 per una vita costantemente piacevole, perché costantemente con amore).
David appare spaventato.
- L’esultanza di Paige per questa vittoria al gioco è oscena, perché quel che ci guadagna lei ce lo rimettono i suoi familiari. Ma lei è negativa e gode del dispiacere dei familiari.
- Qui vediamo un’altra volta che Toby evita il contatto con Nina, e non è il caso di biasimarlo visto che l’amore da adulti non promette nulla di buono su questa terra, per cui è meglio cercare soddisfazioni sul lavoro che in amore.
N. (sorridente): – Avanti, dì qualcosa. Ehi, c’è nessuno?
- Vista l’ignoranza su come funziona l’amore temporaneo, che per sua natura finisce appena ognuno torna a casa sua, qui sia David che Nina sentono il bisogno di mettere in chiaro quel che dovrebbe già essere chiaro, ovvero che il giorno dopo è tutto finito.
- [ F5<= Fig. 6: quel bacio è stato niente di visibile come niente di visibile dà la scuola =>F7 ] Quel bacio non ha prodotto niente di visibile all’esterno come nulla di visibile all’esterno produce un anno scolastico superato, ma dentro è cambiato molto ed è cambiato per sempre. L’incubazione è questo e se tutti gli adulti portano rispetto all’incubazione fatta a scuola, nei confronti del suo analogo privato c’è la condanna più totale. Per ora, perché se arriveremo ad abitare su Terra2 allora l’incubazione in amore diventerà sacra quanto il prepararsi alla vita andando a scuola.
Il semaforo è verde ma l’auto resta ferma.
- Formalmente ha più ragione Nina che David, perché l’avvicinamento lo comincia lui e dopo si avvicina anche lei, ma il cucchiaio condiviso è stata un’iniziativa di Nina, come pure il sedersi accanto, il girare verso di lui il suo petto (dove “guarda il petto” è dove la persona “guarda davvero”) e il chiudere gli occhi (potente invito al sognare insieme), per cui la contesa finisce in parità: sono stati entrambi a prendere l’iniziativa.
- Il fatto che l’atto d’amore della notte scorsa sia finito non esclude un nuovo atto d’amore, che sarà anche lui dimenticato il giorno successivo perché così funziona l’amore temporaneo, ma entrambi i baci non saranno mai dimenticati perché hanno modificato in modo permanente la struttura in incubazione.
Mentre Paige chiarisce con questo presepe natalizio nel giardino la concezione del marito sua e di tutte le donne negative (dovrebbe essere una statua che sta dove la metti), Terry la guarda indossando un grembiule da cucina (della serie “se non puoi battere il tuo nemico alleati con lui”) e dicendoci come cerca di dimenticare il suo stato puramente vegetativo: – Sto pensando di prendere uno di quei grossi globi di neve elettrica. Paige, ne hai mai visto uno, di quelli molto grandi? Fantastici!
- Questi personaggi negativi un commento me lo strappano anche se vorrei solo ignorarli, per evidenziare che quanto sta succedendo tra Nina e David non dipende dalle persone in gioco ma potrebbe avvenire in ogni casa di questa terra negativa in amore.
Paige va alla finestra, spiando le mosse di Nina con questa faccia, e vedendo Nina darsi un filo di rossetto sulle labbra prima di partire.
- Se riuscite a pensare che Kathy guardi così la figlia 24-enne perché è preoccupata che si possa fare del male, complimenti per la fantasia. Una madre negativa è preoccupata solo che la figlia non faccia quello che lei gli ha ordinato di fare, che lo star male lo prevede mentre quello che non prevede è lo star bene, il fare quello che alla figlia fa piacere di fare. E questo sguardo è così cattivo che farebbe la sua bella figura in un campo di concentramento nazista.
La madre la segue, nascondendosi dietro agli alberi.
- Sembra una scena di guerra e lo è, ma a fare la guerra è la madre (naturalmente dicendo che è per il bene della figlia) e lo dimostra al di là di ogni ragionevole dubbio il fatto che Nina fugga da sua madre mentre cerca il padre di Vanessa, che ha il solo merito di trattarla alla pari.
David le porge il secchiello per vomitarci dentro. Kathy colpisce il secchiello, facendo volare i cubetti di ghiaccio e va a vomitare nell’aiuola.
- [ F6<= Fig. 7: vomitevole è quello che fa Kathy e non quello che fa David =>F8 ] Kathy saprà anche cosa significa un secchiello del ghiaccio ma non sa cosa è l’amore per il cervello, se sgombriamo il campo dalla tesi che si ama per ottenere il sesso riproduttivo (che sarebbe ridicola perché nega la specificità umana se non fosse da sempre la sola spiegazione ammessa ad esistere sulla terra). Vomitevole è la spiegazione di Kathy perché quello che sta facendo Nina è amore temporaneo e dunque senza sesso (in quanto serve a mettere a punto la struttura da condividere domani con qualcuno della sua età). Esattamente quello che fanno ogni mattina gli studenti che vanno a scuola per preparare le strutture cerebrali da usare domani nella loro vita da adulti e questo la dice lunga su chi è che si comporta in modo vomitevole in questa occasione.
D.: – Questo… Mi dispiace. È una cosa sbagliata, lo so. Ma siamo sinceri, tra noi due non funziona più da parecchio tempo.
- Cosa è giusto e cosa è sbagliato lo decidono le donne e fino ad oggi quella cosa è stata considerata sbagliata, ma non perché è spiacevole per qualcuno bensì perché è piacevole per tutti. Per questo stesso motivo le donne di Terra2 la classificheranno giustissima e bellissima.
- Quanto al cosa ci facesse in una stanza di motel, rispondo io per David: perché in ogni amore è giusto che siano le due persone coinvolte a decidere cosa fare e non fare, senza farselo imporre da nessun’altra persona, e solo nascosti in un motel potevano sentirsi liberi e sapere che si erano fermati al punto in cui si erano fermati per loro libera scelta.
Paige rinuncia a continuare e va via. Vanessa pure.
- Paige ha ragione a dire che David non può prima riconoscerle il diritto di decidere cosa è giusto e poi dirle che la coppia dove decide Paige cosa è giusto è morta da parecchio tempo.
- Non c’è però bisogno di qualcuno che decide sul piano emozionale, invece, perché le emozioni hanno un segno per proprio conto e menzogne a parte o sono piacevoli per entrambe le persone o sono spiacevoli per entrambe.
- Paige si rifiuta di guardare alle emozioni, però, perché sa bene che in una relazione negativa il bilancio emozionale è sempre negativo e la scelta del segno della relazione è sempre femminile. Ma vista la determinazione di David nel rifiutare una relazione spiacevole, a Paige non resta che andarsene (e a Vanessa pure).
T.: – Oh mio Dio.
- Sentite da che pulpito viene la predica “lo decido io” di Kathy, che non ha mai rispettato una sola volta il diritto della figlia a decidere per se, nonostante sia andata via da casa ormai da 5 anni.
- Quanto al padre non è che sembra recitare, ma recita di sicuro la parte scritta per lui dalla moglie e la recita pure male perché lui è vittima di una moglie che gli impone le cose tanto quanto le vorrebbe imporre alla figlia. E quando Kathy urla che non sta affatto recitando conferma che il copione l’ha scritto lei.
- Terry avrebbe motivo di festeggiare che a Nina piace David, perché è un complimento anche a lui, se non fosse costretto dalla moglie a non distinguere tra un amore temporaneo e il farci un figlio insieme, dopo di che non può che rattristarsi perché fare un figlio con David non è certo il massimo per sua figlia.
- [ F7<= Fig. 8: Nina viene processata per aver detto che gli piaceva davvero David =>F9 ] Nina ha detto che gli piace David ma non ha mai detto che vuol passare con lui il resto della sua vita e farci dei figli. Dedurlo dal fatto che gli è piaciuto di baciarlo è fondato come è fondato pensare che l’amore umano serva a riprodursi, ovvero del tutto infondato secondo l’idea di amore che sto proponendo qui.
T.: – No, non sto bene. Ahi.
- [ F8<= Fig. 9: la gelosia di Vanessa è infondata e risulta una scusa per disprezzare suo padre =>F10 ] Vanessa è gelosa di Nina perché se la storia col padre diventasse un amore per sempre lei perderebbe l’esclusiva come possibilità del padre di lasciare le sue scoperte a qualcuno della generazione successiva. Quello tra Nina e David però non è affatto un amore duraturo e se Vanessa si comporta come se lo fosse è perché è interessata a disprezzare sua padre, facendo giusto il contrario di quello che fa Nina, che invece lo apprezza.
V.: – [Mio padre, rimasto solo, fu depresso per giorni. E continuò a cercare di parlare con mia madre. Ma lei non voleva.
- Andando via Paige fa un grosso regalo a David, perché in casa lei lavorava costantemente per far sentire il marito una perfetta nullità, per cui la partenza della signora è il primo effetto utile della presenza di Nina. Quella che Paige si porta via con se è l’approvazione, però, e questa è una perdita per David. Una perdita netta perché Nina non dà un’approvazione se quello tra loro è un amore temporaneo, un sogno da svegli che lascia migliori il giorno dopo ma lascia da soli (anche se avvicina la possibilità di un futuro amore per sempre)
V.: – [E restò lì sperando che mio padre chiamasse. Ma lui non lo fece. Invece continuò a chiamare Terry, ma Terry non era pronto a parlare (solo a spiare dalla finestra con tanto di binocolo). Non facevano la loro corsa mattutina da settimane. Nina era così responsabile della rottura di due coppie. Kathy andava a trovare mia madre ogni giorno, portando pop-corn dolci in quantità industriali. Forse perché non vendevano un bigliettom con scritto “scusa se mia figlia ha tentato di farsi tuo amrito”.]
- Nina non è responsabile proprio di niente, perché sono le due moglie negative a fare il vuoto intorno a David, per fortuna di David perché perdere la moglie negativa significa perdere il suo carceriere e perdere l’amico che esegue solo gli ordini della moglie è tutta aria libera in più.
- Meredith dice la cosa che tutti sanno e nessuno ammette di sapere, ovvero che frequentare uno con molti anni in più è la cosa migliore per imparare dalle sue esperienze, prima di tornare alla propria vita e ai propri amori con maggiori possibilità di essere felice.
- David non saprebbe dire a parole a cosa serve un amore temporaneo, ma sa perfettamente come si gestisce visto che non telefona a Nina. Non per punire lei o se stesso, ma perché nell’amore temporaneo si torna il giorno dopo alla relazione che si aveva prima di quell’atto di amore (perché l’amore temporaneo fa parte dell’incubazione e la struttura in incubazione è per definizione una struttura che oggi non viene usata, per cui si è tenuti ad usare la vecchia struttura che gestiva la vita privata, che è il motivo per cui David continua a cercare Paige e Terry).
Vanessa: – [Quanto a me, mi sentivo in trappola. Tra mia madre che tentava di seppellire i suoi sentimenti sotto l’allegria delle feste (la quale madre, tanto per tenersi in allenamento, aggredisce il padrone dell’albergo sulla funzionalità del suo pianoforte) e mio padre, che ora si comportava come se fosse tutto normale. Cosa ancora più insopportabile della depressione]
- Vanessa è il personaggio più negativo (più orientato al disprezzo) di tutto il film, come c’era da aspettarsi assommando in se la negatività delle donne e quella degli adolescenti che si vogliono risparmiare un “grazie” ai genitori. Ma la punizione se la dà da sola, vivendo una vita senza vita mentre guarda dall’alto al basso tutti gli altri, dai genitori fino a Nina.
N. (andando indietro col busto ovvero prendendo le distanze dalle parole che sta per dire): – Si. Siamo vecchi amici.
- [ F9<= Fig. 10: David ringrazia Nina offrendole l’interpretazione autentica dell’amore temporaneo =>F11 ] Due volte si sono baciati e due volte David ha fatto marcia indietro il giorno dopo. Siete liberi di pensare che lo abbia fatto per le pressioni di moglie e figlia sbagliate, ma visto che questa è l’interpretazione autentica dell’amore temporaneo io preferisco pensare che sia una sua libera scelta.
N.: – Le regole non ci sono.
- La versione razionale di David che nega esistenza (e a maggior ragione valore) all’amore temporaneo è la sola possibile sulla terra attuale, per chi non ha visitato questo sito, ma non conta nulla perché non è la ragione di David che decide cosa farà o non farà con Nina e con tutti gli altri. Riportando l’accento sul piano emozionale, Nina ottiene (al secondo tentativo) tutt’altra risposta.
- [ F10<= Fig. 11: l’unica regola del cervello umano è che non ha regole =>F12 ] Quella di Nina è una affermazione sul cervello umano ed è sicuramente vera perché è sicuramente vero che nel corso della sua storia l’uomo ha costruito un mare di culture diverse, ognuna delle quali ha le sue regole
N.: – Vanessa.
- Nina e David sono da soli contro 7 miliardi di persone, ma hanno dalla loro parte i fatti e la straordinaria bellezza di una ragazza che riconosce valore all’esperienza di David e di un adulto che non aspettava altro che di avere una giovane dalla sua parte per dare un calcio a quell’universo di menzogne sostenute dalle donne adulte negative e dalle nuove leve stile Vanessa.
- Ci vuole coraggio da parte di Nina per denunciare la negatività di Vanessa, che non capirà perché non vuol capire, visto che la quasi totalità dei giovani fanno come Vanessa, fingendo di non capire il valore di quel che danno loro gli adulti.
N.: – Che cosa vorresti dire? Ho già lavorato in un ristorante serio.
- L’amore temporaneo finisce prima che arrivi il giorno dopo ed in entrambi i “giorni dopo” David aveva archiviato la cosa, che se fosse stato possibile sarebbe stata ripetuta poi con altri, ma purtroppo Nina è unica e David pure, e non essendoci nessun motivo per non frequentarsi utilmente erano tornati a passare del tempo insieme.
- Quello di cui si rendono conto è che non hanno le conoscenze per difendere il loro operato e che se anche le avessero non servirebbero a nulla perché lo sanno tutti benissimo che l’amore temporaneo esiste ed è di fondamentale importanza, ed è proprio per questo che viene proibito dalle donne negative (il “davvero?” di Kathy non è ironico come vorrebbe far credere)
N.: – Stai facendo veramente la stronza.
- Chiedendo se è reale, Kathy mostra di sapere quanto me il confine tra l’amore temporaneo (che è un sogno destinato a restare tale per adesso) e l’amore per sempre (che è quando il sogno viene realizzato e reso reale), lasciando intendere che secondo lei è una fantasia per cui non dovrebbero stare lì a chiedersi come realizzarla.
- I fatti diranno che Nina e David avevano sovrastimato la realtà dei loro baci, ma giustamente vogliono essere loro a decidere cosa rendere reale e cosa no, rifiutando l’ordine a smettere di altri e a maggior ragione quello che viene da una madre possessiva.
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|<= FINE RIASSUNTO DEL FILM e INIZIO APPROFONDIMENTI
- Sinossi
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|<= Sinossi (dal pressBook)
David e Paige Walling (Hugh Laurie, Catherine Keener) e Terry e Cathy Ostroff (Oliver Platt, Allison Janney) sono vicini di casa e intimi amici da molti anni. La loro tranquilla esistenza è sconvolta dal ritorno a casa per Natale, dopo cinque anni di assenza, della figlia degli Ostroff Nina (Leighton Meester).
Nonostante le famiglie caldeggino un avvicinamento tra lei e Toby Walling (Adam Brody), Nina sembra invece essere più attratta dal padre del ragazzo David. Quando il loro “scandaloso” rapporto diventa palese, la vita delle due famiglie viene irrimediabilmente stravolta, in particolar modo quella di Vanessa Walling (Alia Shawkat), figlia minore di David e amica d’infanzia di Nina, e non passa molto tempo prima che le implicazioni della storia comincino ad avere effetti inaspettati ed esilaranti per tutti..