Neuroscienze per psicologi
07/01/2025 : visualizza il pdf – Ascolta online le diapositive
Queste diapositive (che permettono di ascoltare il 43% del Carlson in 8 ore e 1 minuto, il 27% del Breedlove Rosenzweig in 3 ore e 2 minuti e il 3% del Kandel in 39 minuti ) sono quello che ha capito uno studente e possono contenere errori
- NP0 – Che cos’è la PSICOLOGIA BIOLOGICA (dal libro omonimo di Breedlove Rosenzweig Watson)
- NP1 – Una cellula eucariota è una piccola città ben organizzata (da Invito alla biologia H. Curtis)
- NP2 – Le membrane biologiche hanno molte e importanti funzioni (da Invito alla biologia H. Curtis)
- NP3 – Introduzione al cervello e alle aree del linguaggio (tratta dal Kandel)
- NP4 – Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico (immagini tratte da Purves)
- NP5 – Il sistema nervoso è composto da neuroni e glia (da Kandel, Rosenzweig, Purves)
Ascolta “La cellula” ( 8′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)
|<= Ascolta “Le membrane” (10′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)
|<= Ascolta “Introduzione al cervello, area di Broca e di Wernicke” (16′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)
|<= Ascolta “Sistema nervoso centrale e periferico” (10′) [Contenuti tratti dal Cap. 1 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]
|<= Ascolta “Neuroni e glia” (10′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)
|<= Ascolta “Il talamo come modulatore degli ingressi” (10′) – Contenuti tratti da una spiegazione di Rodolfo Llinas su LEVY B. (a cura di), 1998 [Risorsa elettronica]. I segreti della mente spiegati da 11 tra i più grandi scienziati a livello internazionale. Milano: Le scienze-Hypermind.)
|<= Cervelli divisi: modularità e interprete razionale di Gazzaniga
Ascolta “Cervelli divisi: modularità e interprete razionale” nella versione originale (30′) o nella versione ridotta (13′) [Contenuti tratti da GAZZANIGA M. S., 1989. Il cervello sociale. Alla scoperta dei circuiti della mente. Firenze: Giunti Barbera]
|<= Le principali aree corticali secondo il Kandel e secondo il Carlson
Ascolta “Le principali aree corticali secondo il Kandel” (13′) e poi “Le aree corticali secondo il Carlson” (12′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999 e dal Carlson 2008)
|<= Il sistema della sensibilità somatica (14′)
Ascolta “Il sistema della sensibilità somatica” (14′) [Contenuti tratti dal Cap. 8 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]
Carlson<= Stadi del sonno
Carlson<= Insonnia, apnea del sonno e gambe senza riposo
Ascolta i contenuti del libro (14′)
Carlson<= Perché dormiamo?
Breadlove<= IL SONNO E LA VEGLIA
Ascolta i contenuti del libro (15′)
Breadlove<= Impulsi elettrici nel neurone
Ascolta “Impulsi elettrici nel neurone” (11′)
Breadlove<= La sinapsi
Breadlove<= SEGNALI ELETTRICI
Ascolta “SEGNALI ELETTRICI” (15′)
Breadlove<= ORMONI: INTRODUZIONE
Ascolta “Ormoni: introduzione” (13′)
Carlson<= Lo sviluppo sessuale
- ASCOLTA i contenuti del libro (17′) (La medaglia non ha nulla da aggiungere
Carlson<= Emozioni come modelli organizzati di risposte
Carlson<= L’aggressività
- ASCOLTA i contenuti del libro (14′)
- Cosa la medaglia aggiunge al libro (?’)
Carlson<= Ormoni e aggressività
Ascolta i contenuti del libro (11′)
Carlson<= Aree del linguaggio e significati
Ascolta “Aree del linguaggio e significati” (12′)
Carlson<= Afasia di Broca
Ascolta “Afasia di Broca” (9′)
Carlson<=Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica
Ascolta “Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica” (23′)
Carlson<= Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie
Ascolta “Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie” (13′)
Carlson<= Alessia e dislessia acquisita
Ascolta “Alessia e dislessia acquisita” (18′)
Carlson<= Dislessia evolutiva
Ascolta “Dislessia evolutiva” (6′)
Carlson<= Disgrafia
Ascolta “Disgrafia” ( 8′)
Breedlove<= PSICOLOGIA BIOLOGICA
Breedlove<= Desiderio, piacere e nuclei della base
Ascolta “Desiderio, piacere e nuclei della base” (19′)
Breedlove<= Amigdala ed emozioni
Ascolta “Amigdala ed emozioni” (21′)
Breedlove<= MECCANISMI NEURONALI DI MEMORIA
Ascolta “Meccanismi neuronali di memoria” (17′)
Breedlove<= PLT e DLT nell’IPPOCAMPO
Ascolta “PLT e DLT (Potenziamento e Depressione Lungo Termine) nell’ippocampo” (18′)
Kandel<= Apprendimento implicito ed esplicito (dia vecchia)
Ascolta “Apprendimento implicito ed esplicito” ( 5′)
Kandel<= L’ippocampo e la memoria temporanea (dia vecchia)
Ascolta “L’ippocampo e la memoria temporanea” ( 3′)
Kandel<= Tipi di memorie
Ascolta “Tipi di memorie” (13′)
Carlson<= Apprendimento Carlson1
Ascolta “Apprendimento Carlson1” (15′)
Carlson<= Stressor, risposta di stress e PTSD
Ascolta “Stressor e risposta di stress” (26′)
Carlson<= PsicoNeuroImmunologia
Ascolta PsicoNeuroImmunologia (21′)
Carlson<= L’autismo
Ascolta “L’autismo” (18′)
Carlson<= ADHD Deficit dell’attenzione e iperattività
Ascolta “ADHD” (12′)
Kandel<= Depressione 1 (Kandel)
Ascolta “La depressione” (11′)
Breedlove<= Depressione 2 (Breedlove)
Ascolta “Panoramica sulla depressione” (11′)
Carlson<= Depressione 3 (Carlson 1)
Ascolta “Disturbi affettivi (depressione uni e bipolare)” (17′)
Carlson<= Depressione 4 (Carlson 2)
Ascolta “Ipotesi sulla depressione” (18′)
Breedlove<= Ansia 1 (Breedlove)
Ascolta “Ansia 1 (Breedlove)” (16′)
Kandel<= Ansia 2 (Kandel)
Ascolta “Ansia 2 (Kandel)” (16′)
Carlson<= Ansia 3 (Carlson)
Ascolta “Ansia 3 (Carlson)” (14′)
Conteggio parole: 1422
Ultima modifica di Guido il 03/07/2022 alle 7:06
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Pubblicato il: 11 nov, 2016 @ 09:34 ModificaModifica data e ora
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