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Neuroscienze per psicologi
07/01/2025 : visualizza il pdfAscolta online le diapositivePsi_fisio20_ind

Queste diapositive (che permettono di ascoltare il 43% del Carlson in 8 ore e 1 minuto, il 27% del Breedlove Rosenzweig in 3 ore e 2 minuti e il 3% del Kandel in 39 minuti ) sono quello che ha capito uno studente e possono contenere errori


  • NP0 – Che cos’è la PSICOLOGIA BIOLOGICA (dal libro omonimo di Breedlove Rosenzweig Watson)
  • NP1 – Una cellula eucariota è una piccola città ben organizzata (da Invito alla biologia H. Curtis)
  • NP2 – Le membrane biologiche hanno molte e importanti funzioni (da Invito alla biologia H. Curtis)
  • NP3 – Introduzione al cervello e alle aree del linguaggio (tratta dal Kandel)
  • NP4 – Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico (immagini tratte da Purves)
  • NP5 – Il sistema nervoso è composto da neuroni e glia (da Kandel, Rosenzweig, Purves)

Ascolta “La cellula” ( 8′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)

|<= Ascolta “Le membrane” (10′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)

|<= Ascolta “Introduzione al cervello, area di Broca e di Wernicke” (16′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)

|<= Ascolta “Sistema nervoso centrale e periferico” (10′) [Contenuti tratti dal Cap. 1 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]

|<= Ascolta “Neuroni e glia” (10′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)

|<= Ascolta “Il talamo come modulatore degli ingressi” (10′) – Contenuti tratti da una spiegazione di Rodolfo Llinas su LEVY B. (a cura di), 1998 [Risorsa elettronica]. I segreti della mente spiegati da 11 tra i più grandi scienziati a livello internazionale. Milano: Le scienze-Hypermind.)


|<= Cervelli divisi: modularità e interprete razionale di Gazzaniga


Ascolta “Cervelli divisi: modularità e interprete razionale” nella versione originale (30′) o nella versione ridotta (13′) [Contenuti tratti da GAZZANIGA M. S., 1989. Il cervello sociale. Alla scoperta dei circuiti della mente. Firenze: Giunti Barbera]


|<= Le principali aree corticali secondo il Kandel e secondo il Carlson


Ascolta “Le principali aree corticali secondo il Kandel” (13′) e poi “Le aree corticali secondo il Carlson” (12′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999 e dal Carlson 2008)


|<= Il sistema della sensibilità somatica (14′)


Ascolta “Il sistema della sensibilità somatica” (14′) [Contenuti tratti dal Cap. 8 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]


Carlson<= Stadi del sonno



Carlson<= Insonnia, apnea del sonno e gambe senza riposo


Ascolta i contenuti del libro (14′)


Carlson<= Perché dormiamo?



Breadlove<= IL SONNO E LA VEGLIA


Ascolta i contenuti del libro (15′)


Breadlove<= Impulsi elettrici nel neurone


Ascolta “Impulsi elettrici nel neurone” (11′)


Breadlove<= La sinapsi


Ascolta “La sinapsi” ( 7′)


Breadlove<= SEGNALI ELETTRICI


Ascolta “SEGNALI ELETTRICI” (15′)


Breadlove<= ORMONI: INTRODUZIONE


Ascolta “Ormoni: introduzione” (13′)


Carlson<= Lo sviluppo sessuale



Carlson<= Emozioni come modelli organizzati di risposte



Carlson<= L’aggressività



Carlson<= Ormoni e aggressività


Ascolta i contenuti del libro (11′)


Carlson<= Aree del linguaggio e significati


Ascolta “Aree del linguaggio e significati” (12′)


Carlson<= Afasia di Broca


Ascolta “Afasia di Broca” (9′)


Carlson<=Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica


Ascolta “Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica” (23′)


Carlson<= Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie


Ascolta “Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie” (13′)


Carlson<= Alessia e dislessia acquisita


Ascolta “Alessia e dislessia acquisita” (18′)


Carlson<= Dislessia evolutiva


Ascolta “Dislessia evolutiva” (6′)


Carlson<= Disgrafia


Ascolta “Disgrafia” ( 8′)


Breedlove<= PSICOLOGIA BIOLOGICA



Breedlove<= Desiderio, piacere e nuclei della base


Ascolta “Desiderio, piacere e nuclei della base” (19′)


Breedlove<= Amigdala ed emozioni


Ascolta “Amigdala ed emozioni” (21′)


Breedlove<= MECCANISMI NEURONALI DI MEMORIA


Ascolta “Meccanismi neuronali di memoria” (17′)


Breedlove<= PLT e DLT nell’IPPOCAMPO


Ascolta “PLT e DLT (Potenziamento e Depressione Lungo Termine) nell’ippocampo” (18′)


Kandel<= Apprendimento implicito ed esplicito (dia vecchia)


Ascolta “Apprendimento implicito ed esplicito” ( 5′)


Kandel<= L’ippocampo e la memoria temporanea (dia vecchia)


Ascolta “L’ippocampo e la memoria temporanea” ( 3′)


Kandel<= Tipi di memorie


Ascolta “Tipi di memorie” (13′)


Carlson<= Apprendimento Carlson1


Ascolta “Apprendimento Carlson1” (15′)


Carlson<= Stressor, risposta di stress e PTSD


Ascolta Stressor e risposta di stress” (26′)


Carlson<= PsicoNeuroImmunologia


Ascolta PsicoNeuroImmunologia (21′)


Carlson<= L’autismo


Ascolta “L’autismo” (18′)


Carlson<= ADHD Deficit dell’attenzione e iperattività


Ascolta “ADHD” (12′)

 


Kandel<= Depressione 1 (Kandel)


Ascolta “La depressione” (11′)


Breedlove<= Depressione 2 (Breedlove)


Ascolta “Panoramica sulla depressione” (11′)


Carlson<= Depressione 3 (Carlson 1)


Ascolta “Disturbi affettivi (depressione uni e bipolare)” (17′)


Carlson<= Depressione 4 (Carlson 2)


Ascolta “Ipotesi sulla depressione” (18′)


Breedlove<= Ansia 1 (Breedlove)


Ascolta “Ansia 1 (Breedlove)” (16′)


Kandel<= Ansia 2 (Kandel)


Ascolta “Ansia 2 (Kandel)” (16′)


Carlson<= Ansia 3 (Carlson)

 


Ascolta “Ansia 3 (Carlson)” (14′)

 

 


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Ultima modifica di Guido il 03/07/2022 alle 7:06

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Pubblicato il: 11 nov, 2016 @ 09:34 ModificaModifica data e ora
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