PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
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PARTE I – Il sistema nervoso e il sistema verbale-razionale
- Neuroni e glia (10′)
- BIOLOGIA (=> anche Fisiologia Carlson)
- Dai procarioti agli eucarioti (7′)
- Dal DNA alle proteine (9′)
- La cellula (8′)
- Le membrane (10′)
- Caratteristiche della vita e livelli di organizzazione (10′)
- Darwin e le intenzioni attribuite ai viventi (6′)
- Sistema nervoso centrale e periferico (10′, ridotta 6′)
- Introduzione al cervello: Broca e Wernicke (16′)
- Le principali aree corticali (18′, vers. ridotta 11′)
- Cervelli divisi: modularità e interprete razionale (30′, ridotta 13′)
- Parole e significati (30′, molto ridotta 6′)
- Impulsi elettrici nel neurone ( 9′)
- La sinapsi (10′)
- Il sistema della sensibilità somatica (14′)
- I riflessi e le idee sul movimento (-)
- Percezione attiva e arto fantasma (-)
- Il talamo come modulatore degli ingressi ( 8′)
- Memoria chimica temporanea e memoria strutturale permanente (5′)
- Apprendimento implicito ed esplicito (5′)
- L’ippocampo e la memoria temporanea (3′)
PARTE II – Il sistema endocrino e il sistema emozionale
- Introduzione al sistema endocrino e all’ipotalamo (3′)
- …
- SOCIOLOGIA DI ALBERONI (Che c’entra col cervello?)
ALTRO
- Aree di Brodmann e introduzione al cervello come sistema per sognare (5′)
- Terminologia anatomica (2′)
PARTE III – Introduzione alla neuropsicologia
- L’unità che presiede al tono e alla veglia
- L’unità di recezione/immagazzinamento
- L’unità di programmazione e azione
- CASO 1 – La signora che aveva perso la sinistra (3′)
- CASO 2 – L’uomo che non riconosceva la propria gamba (3′)
- CASO 3 – I fantasmi degli arti amputati (4′)
- L’olfatto di Stephen acuto quanto quello di un cane
- Madeleine che a 60 anni non aveva mai usato le sue mani
- CASO 4 – Cristina che non sente più il suo corpo
- …
- CASO 16 – Il fine settimana di Oliver Sacks a casa di Temple Gardin
- CASO 17 – Il pensare per immagini di Temple Gardin
|<= indice e bibliografia
In data 20/10/2013 questa pagina è nella posizione 2 (su 234.000 risultati) nella ricerca Google “psicologia fisiologica” (in data 23/4/2013 era nella posizione 14 e in data 2/4/2013 era nella posizione 49). E mi piace di pensare che questo succede perché si sta avvicinando a grandi passi l’ora di far riferimento al cervello quando si parla di psicologia…
|<= Introduzione: queste diapositive sono fatte da uno studente e…
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PARTE I – Il sistema nervoso e il sistema verbale-razionale
|<= Neuroni e glia
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|<= Dai procarioti agli eucarioti
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|<= Dal DNA alle proteine
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|<= La cellula
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|<= Le membrane
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|<= Caratteristiche della vita e livelli di organizzazione
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|<= Darwin e le intenzioni attribuite ai viventi
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|<= Sistema nervoso centrale e periferico (versione ridotta 6 ‘ e vers. integrale 10’)
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|<= Introduzione al cervello: Broca e Wernicke
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|<= Le principali aree corticali (versione ridotta 11′ e versione integrale 18′)
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|<= Cervelli divisi: modularità e interprete razionale (ver. ridotta 11′ e integrale 30′)
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|<= Parole e significati (versione ridotta 6′ e versione integrale 30′)
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|<= Impulsi elettrici nel neurone
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|<= La sinapsi
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|<= Il sistema della sensibilità somatica
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|<= I riflessi e le idee sul movimento
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|<= Percezione attiva e arto fantasma
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|<= Il talamo come modulatore degli ingressi
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|<= Memoria chimica temporanea e memoria strutturale permanente
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|<= Apprendimento implicito ed esplicito
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|<= L’ippocampo e la memoria temporanea
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PARTE II – Il sistema endocrino e il sistema emozionale
|<= Introduzione al sistema endocrino e all’ipotalamo
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ALTRO
|<= Aree di Brodmann e introduzione al cervello come sistema per sognare
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|<= Terminologia anatomica
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|<= Rete neurale riconoscitrice di volti
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|<= NETtalk: una rete neurale che legge
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|<= Codificare sapori-colori e categorizzare
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|<= Propagazione all’indietro e reti di Elman
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|<= SOCIOLOGIA DI ALBERONI
Se vi state chiedendo cosa c’entra la sociologia di Alberoni col cervello, allora ditemi perché state studiando il cervello all’interno di un corso di psicologia (tanto è vero che l’asame si chiama “Psicologia fisiologica”)? Io mi sono messo a studiarlo per capire l’amore, scegliendo la trattazione che ne fa il sociologo Francesco Alberoni (sia in “Genesi” che in “Innamoramento e amore”) perché non lo riduce alla coppia ma lo mette alla base della formazione di ogni gruppo.
=> Sociologia dove troverete le seguenti diapositive:
- Cosa è un gruppo e come nasce secondo gli altri autori (8′)
- Un gruppo stabile (una “Istituzione”) nasce da uno “Stato Nascente” (4′)
- Lo Stato Nascente di Alberoni (7′)
- La dinamica dei gruppi di Alberoni (8′)
- Stato Nascente e stato normale secondo Alberoni (10′)