17/07/2019 Diapositive con audio di Psicologia biologica, Fondamenti di fisiologia, Psicologia fisiologica e Biologia con contenuti tratti da Fisiologia del comportamento Carlson 2014, Psicologia biologica Breedlove Rosenzweig Watson 2009, Principi di neuroscienze Kandel 2014, ora tutte in un solo file con questo indice: visualizza il pdf – Ascolta online le diapositive
Queste diapositive sono più che riassunti o appunti visto che parlano, permettendo (per ora) di ascoltare il 43% del Carlson in 8 ore e 1 minuto, il 27% del Breedlove Rosenzweig in 3 ore e 2 minuti e il 3% del Kandel in 39 minuti (ATTENZ.: aspettando che le mie diapositive siano ascoltate e corrette da un prof della materia, esse sono quello che ha capito uno studente e possono contenere qualche errore) [=> Psicologia sociale – Psicologia generale] [Posizione Google] (=> Commenti)
FISIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO Carlson (43% in 8h e 1′) => Psi bio
- Elementi di BIOLOGIA
- DIAPOSITIVE fatte su altri libri ma da sapere anche per il Carlson
- RETI NEURALI
- INTRODUDUZIONE
- da Il cervello sociale, Gazzaniga: Cervelli divisi (30′ o ridotta13′)
- STRUTTURA E FUNZIONE DELLE CELLULE DEL SISTEMA NERVOSO
- I neuroni
- Le cellule di sostegno
- La barriera ematoencefalica
- La comunicazione all’interno del neurone
- La comunicazione tra i neuroni
- CARATTERISTICHE DI BASE DEL SISTEMA NERVOSO
- PSICOFARMACOLOGIA
- METODI E STRATEGIE DI RICERCA
- LA VISIONE
- L’UDITO, I SENSI CORPOREI E i SENSI CHIMICI
- CONTROLLO DEL MOVIMENTO
- IL SONNO E I RITMI BIOLOGICI
- IL COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO
- EMOZIONE
- Emozioni come modelli organizzati di risposte ( 9′ + 4′)
- L’aggressività (14′ + ?’)
- Ormoni e aggressività (11′ + ??)
- IL COMPORTAMENTO NUTRITIVO
- APPRENDIMENTO E MEMORIA
- Apprendimento Carlson1 (15′)
- Plasticità sinaptica: potenziamento e depressione a lungo termine => PLT
- LA COMUNICAZIONE UMANA 100% in 1h e 29′
- DISTURBI NEUROLOGICI
- SCHIZOFRENIA E DISTURBI AFFETTIVI MAGGIORI
- DISTURBI (ansia,autismo, deficit d’attenzione/iperattività, stress) 100% in 1h e 31′
- ABUSO DI SOSTANZE
PSICOLOGIA BIOLOGICA Breedlove Rosenzweig Watson (27% in 3h 2′)
- LA PSICOLOGIA BIOLOGICA: OBIETTIVI E PROSPETTIVE
- NEURONATOMIA FUNZIONALE: IL SISTEMA NERVOSO E IL COMPORTAMENTO
- NEUROFISIOLOGIA: GENERAZ., TRASMISS. E INTEGRAZIONE DEI SEGNALI N.
- LE BASI CHIMICHE: NEUROTRASMETTITORI E NEUROFARMACI
- GLI ORMONI E IL CERVELLO
- L’EVOLUZIONE DEL CERVELLO E IL COMPORTAMENTO
- …
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- RITMI BIOLOGICI, SONNO E ATTIVITA’ ONIRICA
- Il sonno e la veglia (15′ + ??’)
- EMOZIONI, AGGRESSIVITA’ E STRESS
- PSICOPATOLOGIA
- Depressione 2 (Breedlove) (11′ + ??’)
- Ansia 1 (Breedlove) (16′)
- APPRENDIMENTO E MEMORIA
- MECCANISMI NEURALI DI MEMORIA
- LINGUAGGIO E COGNIZIONE
PRINCIPI DI NEUROSCIENZE Kandel Schwartz 2015 (2/100 = 3% in 39′)
- 63. TURBE DELL’UMORE, GLI STATI ANSIOSI
- Depressione 1 (Kandel) (11′ + ?’)
- Ansia 2 (Kandel) (16′)
- 65. APPRENDIMENTO E MEMORIA
- Apprendimento implicito ed esplicito (dia vecchia) ( 5′)
- L’ippocampo e la memoria temporanea (dia vecchia) ( 3′)
- Tipi di memorie (13′)
- …
|<= Posizione Google di Fisiologia Carlson e psicologia biologica
La versione “tutto in un file” è online dal 17/7/2019 e in data 29/7/2019 questa pagina è:
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Se si aggiunge “audio” ovviamente sono in posizione 1, perché io sono l’unico che nelle diapositive PowerPoint ci mette la voce (purtroppo per la scuola perchè sarebbe tutta un’altra musica se parlassero anche le diapositive degli altri, come dico in “Vergogna scuola“):
- in posizione 1 su 720.000 risultati per la ricerca “fisiologia carlson audio“
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Nella ricerca immagini
- 15 immagini nella pag. 1 su 58 (26%) x “psicologia biologica carlson“
- 7 immagini nella p. 1 per “psicologia biologica breedlove“
- 3 immagini nella pag. 1 per la ricerca “fisiologia carlson“
=> Posizione Google di Psicologia sociale – di Psicologia generale
|<= Elementi di BIOLOGIA
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Caratteristiche della vita e livelli di organizzazione” (10′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Selezione naturale di Darwin” (6′) (metà è una mia opinione)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Atomi” (17′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Legami chimici e molecole” (8′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Legame a idrogeno” (6′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Ionizzazione acqua e pH” (9′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Carbonio, isomeri e gruppi funzionali” (7′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Carboidrati” (10′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Lipidi” (6′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Proteine” (6′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Acidi nucleici” (6′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Dai procarioti agli eucarioti” (7′)
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Dal DNA alle proteine” (9′)
Vedi più avanti “La cellula” e “Le membrane”
|<= || Ele_BIO<= Ascolta “Il microscopio” (3′)
|<= DIAPOSITIVE fatte su altri libri ma da sapere anche per il Carlson
Ascolta “La cellula” ( 8′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)
|<= Ascolta “Le membrane” (10′) (Contenuti e immagini tratte da H. Curtis, N. Sue Barnes, Invito alla biologia, Zanichelli 1996)
|<= Ascolta “Introduzione al cervello, area di Broca e di Wernicke” (16′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)
|<= Ascolta “Sistema nervoso centrale e periferico” (10′) [Contenuti tratti dal Cap. 1 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]
|<= Ascolta “Neuroni e glia” (10′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999)
|<= Ascolta “Il talamo come modulatore degli ingressi” (10′) – Contenuti tratti da una spiegazione di Rodolfo Llinas su LEVY B. (a cura di), 1998 [Risorsa elettronica]. I segreti della mente spiegati da 11 tra i più grandi scienziati a livello internazionale. Milano: Le scienze-Hypermind.)
|<= Cervelli divisi: modularità e interprete razionale di Gazzaniga
Ascolta “Cervelli divisi: modularità e interprete razionale” nella versione originale (30′) o nella versione ridotta (13′) [Contenuti tratti da GAZZANIGA M. S., 1989. Il cervello sociale. Alla scoperta dei circuiti della mente. Firenze: Giunti Barbera]
|<= Le principali aree corticali secondo il Kandel e secondo il Carlson
Ascolta “Le principali aree corticali secondo il Kandel” (13′) e poi “Le aree corticali secondo il Carlson” (12′) (Contenuti e immagini tratte da E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessek, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, CEA 1999 e dal Carlson 2008)
|<= Il sistema della sensibilità somatica (14′)
Ascolta “Il sistema della sensibilità somatica” (14′) [Contenuti tratti dal Cap. 8 di PURVES D. (a cura di), 2000. Neuroscienze. Bologna: Zanichelli]
Carlson<= Stadi del sonno
Carlson<= Insonnia, apnea del sonno e gambe senza riposo
Ascolta i contenuti del libro (14′)
Carlson<= Perché dormiamo?
Breadlove<= IL SONNO E LA VEGLIA
Ascolta i contenuti del libro (15′)
Breadlove<= Impulsi elettrici nel neurone
Ascolta “Impulsi elettrici nel neurone” (11′)
Breadlove<= La sinapsi
Breadlove<= SEGNALI ELETTRICI
Ascolta “SEGNALI ELETTRICI” (15′)
Breadlove<= ORMONI: INTRODUZIONE
Ascolta “Ormoni: introduzione” (13′)
Carlson<= Lo sviluppo sessuale
- ASCOLTA i contenuti del libro (17′) (La medaglia non ha nulla da aggiungere
Carlson<= Emozioni come modelli organizzati di risposte
Carlson<= L’aggressività
- ASCOLTA i contenuti del libro (14′)
- Cosa la medaglia aggiunge al libro (?’)
Carlson<= Ormoni e aggressività
Ascolta i contenuti del libro (11′)
Carlson<= Aree del linguaggio e significati
Ascolta “Aree del linguaggio e significati” (12′)
Carlson<= Afasia di Broca
Ascolta “Afasia di Broca” (9′)
Carlson<=Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica
Ascolta “Afasia Wernicke, SVP, ATS/M, Afasia di condunzione, Af. anomica” (23′)
Carlson<= Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie
Ascolta “Afasia dei segni, prosodia, fonoagnosia, balbuzie” (13′)
Carlson<= Alessia e dislessia acquisita
Ascolta “Alessia e dislessia acquisita” (18′)
Carlson<= Dislessia evolutiva
Ascolta “Dislessia evolutiva” (6′)
Carlson<= Disgrafia
Ascolta “Disgrafia” ( 8′)
Breedlove<= PSICOLOGIA BIOLOGICA
Breedlove<= Desiderio, piacere e nuclei della base
Ascolta “Desiderio, piacere e nuclei della base” (19′)
Breedlove<= Amigdala ed emozioni
Ascolta “Amigdala ed emozioni” (21′)
Breedlove<= MECCANISMI NEURONALI DI MEMORIA
Ascolta “Meccanismi neuronali di memoria” (17′)
Breedlove<= PLT e DLT nell’IPPOCAMPO
Ascolta “PLT e DLT (Potenziamento e Depressione Lungo Termine) nell’ippocampo” (18′)
Kandel<= Apprendimento implicito ed esplicito (dia vecchia)
Ascolta “Apprendimento implicito ed esplicito” ( 5′)
Kandel<= L’ippocampo e la memoria temporanea (dia vecchia)
Ascolta “L’ippocampo e la memoria temporanea” ( 3′)
Kandel<= Tipi di memorie
Ascolta “Tipi di memorie” (13′)
Carlson<= Apprendimento Carlson1
Ascolta “Apprendimento Carlson1” (15′)
Carlson<= Stressor, risposta di stress e PTSD
Ascolta “Stressor e risposta di stress” (26′)
Carlson<= PsicoNeuroImmunologia
Ascolta PsicoNeuroImmunologia (21′)
Carlson<= L’autismo
Ascolta “L’autismo” (18′)
Carlson<= ADHD Deficit dell’attenzione e iperattività
Ascolta “ADHD” (12′)
Kandel<= Depressione 1 (Kandel)
Ascolta “La depressione” (11′)
Breedlove<= Depressione 2 (Breedlove)
Ascolta “Panoramica sulla depressione” (11′)
Carlson<= Depressione 3 (Carlson 1)
Ascolta “Disturbi affettivi (depressione uni e bipolare)” (17′)
Carlson<= Depressione 4 (Carlson 2)
Ascolta “Ipotesi sulla depressione” (18′)
Breedlove<= Ansia 1 (Breedlove)
Ascolta “Ansia 1 (Breedlove)” (16′)
Kandel<= Ansia 2 (Kandel)
Ascolta “Ansia 2 (Kandel)” (16′)
Carlson<= Ansia 3 (Carlson)
Ascolta “Ansia 3 (Carlson)” (14′)