Psicologia generale

Diapositive con audio di psicologia generale con contenuti tratti dai libri “Psicologia generale” di Schacter Gilbert Wegner 2014 o Feldman 2013 o da Introduzione alla psicologia Atkinson 2011 che sono molto di più che riassuntiappunti, visto che vi permettono (per ora) di ascoltare il 7.5% dello Schacter, il 10% del Feldman e il 4% dell’Aktinson in 29 + 62 + 51 minuti,   e di capire cosa dicono sul cervello in altri 33 +27 + 20 minuti [Queste diapositive dovevano servire per il mio libro di psicologia con la copertina qui a fianco, ma per ora mi limito a scrivere un libro sull’amore] [Libri utilizzati] [Posizione Google] (=> Commenti)


|<= Diapositive PER STUDENTI DI PSICOLOGIA => Diapositive PER TUTTI

Se sei uno studente di psicologia, questa è una pagina che può dare una svolta ai tuoi studi per i motivi che spiego nella pagina “Fare psicologia“. [=> Continua introduzione] [Per altre diapositive di questo tipo => Psicologia socialeFisiologia del comportamento]

Psicologia generale Schacter (Il 7,5% in 29′)

  1. Psicologia: evoluzione di una scienza
  2. I metodi della psicologia
  3. Neuroscienze e comportamento
  4. Sensazione e percezione
  5. La memoria
  6. L’apprendimento
  7. Linguaggio e pensiero
  8. La coscienza
  9. L’intelligenza
  10. Emozione e motivazione
  11. Lo sviluppo
  12. La personalità
  13. La psicologia sociale (=> Psicologia sociale)

Psicologia generale Feldman (Il 10% in 62′)

  1. Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi
  2. Neuroscienza e comportamento
  3. Sensazione e percezione
  4. Stati di coscienza
  5. Apprendimento
  6. Memoria
  7. Pensiero
  8. Intelligenza
  9. Comunicazione e linguaggio
  10. Motivazione
  11. Emozioni
  12. Personalità
  13. Psicologia positiva e benessere

Introduzione alla psicologia Atkinson (Il 2% in 20′)

  1. Natura della psicologia
  2. Basi biologiche della psicologia
  3. Sviluppo psicologico
  4. Processi sensoriali
  5. Percezione
  6. Coscienza
  7. Apprendimento e condizionamento
  8. Memoria
  9. Pensiero e linguaggio
  10. Motivazione
  11. Emozione
  12. Intelligenza
  13. Personalità
  14. Stress, salute e coping
  15. Psicopatologia
  16. Trattamento dei disturbi psicologici
  17. Influenza sociale
  18. Cognizione sociale

Scarica il file PowerPoint 2000 con le diapositive mostrate qui sotto (ma quelle dello Schacter sono nel file di Psicologia sociale)


|<= Posizione Google di Psicologia generale


In data 25 Aprile 2016 questa pagina è (tra parentesi come era 10 mesi fa):

  • al posto 10 su 190 000 (era – su – ) x ric “psicologia generale audio(1)
  • al posto 1 su 68 700 (era 1 su 5 890) x ric “psicologia generale diapositive audio(1)
  • al posto 8 su 18 700  (era 10 su 17 300) x ricerca “psicologia generale diapositive
  • al posto 2 su 1 540 (era 1 su 796) x ricerca “psicologia generale schacter feldman
  • al posto 8 su 496 (era 18 su 759) x ricerca “psicologia generale schacter riassunto
  • al posto 11 su 695  (era 2 su 496) x ricerca “psicologia generale feldman riassunto
  • al posto 18 su 9 530 (era 22 su 9 310) x ricerca “psicologia atkinson riassunto
  • al posto 13 su 6 180 (era 18 su 10 800) x ricerca “psicologia generale schacter
  • al posto 29 su 8 750 (era 21 su 4 380) x ricerca “psicologia generale feldman
  • al posto 55 su 196 000 (era 84 su 265 000) nella ricerca “psicologia atkinson
  • al posto 1 su 481 (era 1 su 424) x “psicologia generale schacter feldman atkinson

In data 02/05/2016 nella ricerca di IMMAGINI:

  • 2 immagini nelle prime 3 righe di pag. 1 x ricerca “psicologia atkinson
  • 1 immagine nella riga 3 di pag. 1 x ricerca “psicologia feldman

=> Posizione Google di Psicologia sociale – di Fisiologia Carlson (o psicologia biologica)

(1)Un aumento di 12 volte nel numero delle ricerche contenenti la parola “audio” accanto a “psicologia generale diapositive” sta facendo esistere una cosa che fino ad oggi non esisteva: la diapositiva con l’audio, la lezione del professore senza il professore nella casa di chiunque parli la stessa lingua, che sia giorno o notte, che sia per lavoro o per divertimento. Benvenuti su Terra2, perché nella terra di domani quando sentiranno dire che un tempo la lezione si faceva solo per i presenti tutti sgraneranno gli occhi increduli…


|<=Docenti universitarie candidate a correggere le diapositive solo libro



Maria Rita Ciceri docente di Psi generale all’Università Cattolica di MI (co-traduttrice del Feldman insieme a Guido Amoretti)

Antonio Damasio: Workshop


Tessa Marzi (usa lo Schacter a Firenze) (CV)


|<= Andrea Perù (medico e curatore italiano del Passer)


Pubblicazioni: Articolo “Sulle diverse fortune dell’approccio evidence based in ambito medico e educativo” su Form@re, open journal per la formazione in rete


Norma De Piccoli docente di Psi sociale a Torino (adotta il Myers)

Arianna Palmieri docente di psichiatria-psicodinamica a Padova perché in questa intervista dice di avere un dottorato in scienze mediche indirizzo neuroscienze, con un percorso di molti anni a neurologia e anche di essere interessata all’integrazione tra la psicologia dinamica e le neuroscienze.

Alice Arduin doc. di Psicopatologia in ottica psicodinamica (=> su Facebook)

Maria Rita Parsi, docente, psicoterapeuta e scrittrice (=> Curriculum)



|<= Video di psicoterapeute da invitare qui


Dott.ssa Alessia Bruno (Cesena, Rimini, Riccione)


|<= Introduzione alla pagina “Psicologia generale”


Per il momento (in data 1 luglio 2015) qui c’è solo il 10% del Feldman, il 7,5% dello Schacter e il 2% dell’Aktinson, ma quelli trattati non sono argomenti qualsiasi.

Sullo Schacter ho trattato l’argomento principale della psicologia, ovvero l’amore. Studiato su queste diapositive, ma è meglio se andate su Psicologia sociale dove trovate queste e altre diapositive sull’amore, potete sentirvi più competente sull’argomento di qualunque laureata attuale. E non è poco, su un tema tanto importante per la professione quanto per la propria vita privata.

Sul Feldman ho trattato il benessere e le emozioni, due argomenti che sono due facce della stessa medaglia. Con la diapositiva sulle emozioni che ho appena caricato (dura 31 minuti, per cui è impegnativa, ma ne vale la pena), sarete secondi a pochi come conoscenza del sistema emozionale umano. Tenuto conto che probabilmente è emozionale il comando principale del cervello, ascoltare e capire queste diapositive sarà un passo avanti importante non solo nella preparazione di Psicologia generale, ma nel vostro percorso di laurea. [Aggiornamento: la diapositiva sulle emozioni finiva col marcatore somatico di Damasio e che fosse un concetto importante mi è sembrato chiaro fin da subito, ma non m’aspettavo che gia alla prossima diapositiva avrebbe fatto succedere qualcosa di storico; sono appena all’inizio di questa nuova diapositiva, ma passare da una più che ambigua “valutazione cognitiva” alla meravigliosa coppia “valutazione emozionale e valutazione razionale” mi pare promettere molto, molto e ancora molto bene.]

Sull’Aktinson c’è una sola diapositiva, ma l’argomento che tratta (definizione di anormalità) vale da solo mezza laurea, se pensate che non solo si presenta l’idea corrente che invece di risolvere i problemi, li crea, ma anche la versione dell’argomento della clinica fondata sull’analisi della domanda. Una clinica che i problemi li risolve davvero, e proprio perché si rifiuta di considerare anormali e malate le persone che impostano negativamente le relazioni, facendo del male a se stessi e del male agli altri.

Insomma, studiate il poco c’è c’è qui e avrete fatto un passo tutt’altro che piccolo verso la vostra aurea in psicologia. Buon studio, allora :) e grazie per aver visitato questa mia pagina.

Se siete una studentessa (o uno studente) di psicologia e vorreste i due file originali (quello di Psicologia sociale e quello di Psicologia generale), in formato nativo (PowerPoint 2000 ma si ascolta con qualsiasi PowerPoint o visualizzatore gratis di PowerPoint successivo), non avete che da chiedermeli (guido@piangatello.it). Non li vendo, ma li regalo. Perchè dietro c’è il sogno di una terra futura molto migliore di quella attuale, e chiunque ha voglia di contribuire a costruirla è la benvenuta o il benvenuto.


PSICOLOGIA GENERALE Schacter


|<= Influenza sociale: 3 motivazioni fondamentali



|<= L’attrazione sessuale



|<= Amore appassionato e amore solidale



PSICOLOGIA GENERALE Feldman


|<= A cosa servono le emozioni



|<= Le molte teorie sulle emozioni


  • ASCOLTA i contenuti del libro (31′)
  • Cosa la medaglia aggiunge al libro (4′) (ATTENZIONE: la critica espressa in questa diapositiva sulla valutazione cognitiva che precede l’emozione rientra completamente nella diapositiva successiva, dove si passa da una più che ambigua “valutazione cognitiva” a una entusiasmante “valutazione emozionale”, che evidentemente precede la scelta di quale emozione provare)


|<= Il benessere soggettivo viene da dentro



|<= Le 6 dimensioni del benessere psicologico e il PWS



INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA Atkinson


|<= Valutazione emozionale e sistema emozionale



|<= Definizione di anormalità



|<= Da altri libri


Ascolta la diapositiva “Parole e significati” (6′) tratta dal Carlson 2008, che anticipo qui perché la figura risultante, completata con l’ipotesi del marcatore somatico di Damasio, coincide esattamente con la figura base del modello P e ci permette di dire qualcosa di nuovo sulla “valutazione cognitiva”, primo e fondamentale elemento del sistema emozionale.

Ascolta la diapositiva (tratta da Antropologia culturale, Schultz Lavenda)  “Il potere secondo l’antropologia” (8′)

Ascolta la diapositiva “I costrutti di george Kelly” (8′), i cui contenuti sono tratti da un libro, ma prima di citarlo lo devo ritrovare

|<= Secondo il modello P del cervello


Ascolta la diapositiva sui motivati all’insuccesso versione1 (11′) o versione2 (12′), tenendo presente che i contenuti non sono tratti da alcun libro, ma sono importanti per capire il modello P del cervello

Ascolta “Analisi emozionale del testo su un SERT del centro Italia”, i cui repertori sono tratti da L’analisi emozionale del testo, 2020, Carli Paniccia, ma i commenti sono miei

Ascolta “Analisi emozionale del testo sul libro DSM-IV CASI CLINICI” i cui repertori sono tratti da L’analisi emozionale del testo, 2020, Carli Paniccia, ma i commenti sono basati sul modello P

Ascolta il caso clinico “I centralinisti indocili” (21′), ripreso da Analisi della domanda, 2003, Carli Paniccia, col commento identico nei contenuti a quello degli autori ma espresso con parole e concetti del modello P

Ascolta il caso clinico “La madre manager” (Una madre pretende che la figlia cresca) (24′), ripreso da Analisi della domanda, 2003, Carli Paniccia, col commento identico nei contenuti a quello degli autori ma espresso con parole e concetti del modello P

Ascolta “Le emozioni per scelta” (25′) contenuto ripreso da Analisi della domanda, 2003, Carli Paniccia (se invece di ascoltare vuoi leggere, questa ipotesi sulle emozioni dell’analisi della domanda e anche l’altra ipotesi fondante di tale clinica, vai alla pagina “Le due ipotesi dell’AD“)


|<= I libri che sto utilizzando




|<=

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *